BICICLETTA TOUR

Perché andare in bici fa bene!

Oggi scopriamo perché fare anche solo 30 minuti di bicicletta al giorno è un toccasana per il corpo, la mente e non solo.

Andare in bici favorisce, innanzitutto, la tonificazione del corpo e a dimagrire. Un trucco per perdere peso è quello di pedalare prima di colazione, secondo uno studio del Journal of Applied Physiology infatti il nostro corpo brucia più grasso quando abbiamo fame rispetto a quando siamo sazi.

Fa bene alla mente e al sonno. Secondo i ricercatori del Think Team dell’Università dell’Illinois, i partecipanti a un esperimento hanno riscontrato un miglioramento del 15% sui test mentali dopo aver migliorato la propria performance in bicicletta anche solo del 5%.

Fa bene all’umore e alla felicità. L’umore è la condizione psicologica ed emotiva che fa da sfondo a qualunque attività umana. Pedalando si consumano energie e il cervello produce delle sostanze che migliorano l’umore, come l’endorfina. Inoltre il senso di libertà e di autodeterminazione, cioè di essere padroni della propria esistenza, aumenta il benessere psicologico. Inoltre, il fisico migliora e con sé anche l’autostima, poiché ci si vede più belli e più in forma, si è più inclini ad accettarsi e a relazionarsi con gli altri.

Ed inoltre, udite, fa bene al sesso: secondo il cardiologo Michael Crawford, “un cuore ben allenato pompa fino al 50 per cento più sangue ad ogni battito rispetto a uno non allenato”. Andare in bici inoltre apporta benefici alle gambe, alla zona pelvica e al fondoschiena, tutti muscoli utilizzati attivamente durante il rapporto sessuale. Quindi più questi muscoli sono sviluppati e migliore e più prestante sarà il rapporto stesso.

Fa bene all’ambiente. Sostituire l’auto con la bici, si sa, apporterebbe dei benefici enormi all’ambiente e all’aria che respiriamo. Un uso collettivo della bici più intenso riduce l’inquinamento e le emissioni di Co2. E in ogni caso il tutto si traduce, ancora una volta, in un beneficio per la nostra salute, perché respirare un’aria inquinata non fa bene ai nostri polmoni. La bici, inoltre, aumenta la bellezza della città, riducendo la presenza di auto nei centri storici.

Che dire… tutti buoni motivi per salire in sella alla vostra bici e percorrere uno dei molteplici percorsi che circondano la nostra Fattoria immersa nei Colli Euganei.

Il divertimento è assicurato!