Blog

La Natura è Terapia

Sempre più studi accademici confermano i benefici del rapporto con la natura e del tempo outdoor, che diventano una vera e propria “prescrizione medica” contro le abitudini della vita statica e trascorsa negli ambienti chiusi; attività ideali per superare disturbi fisici quali sovrappeso e dolori alle articolazioni, o mentali, come ansia, depressione o difficoltà a respirare.

Già nel sedicesimo secolo lo scrittore svizzero-tedesco Paracelso, scriveva che le arti curative erano da ritrovarsi nella natura e non nei laboratori. Prendiamo invece in analisi il nostro secolo: nel 1950 solo il 30% della popolazione mondiale viveva in centri urbani. Un dato che nel 2018 è salito al 50% e che si stima arriverà al 68% nel 2050. È chiaro che la maggior parte delle persone non ha una relazione con la natura, né possono usufruire dei suoi benefici.

E allora sì a parchi, boschi e giardini, specialmente dopo una giornata in ufficio.

Dalla nostra Fattoria tutto questo è possibile! Differenti percorsi, a partire dall’anello ciclabile dei Colli Euganei (percorso E2), fino a sentieri immersi nei boschi dei Colli fra vegetazione e siti storico-culturali che meritano una piccola sosta.

Concedetevi, quindi, qualche giorno per staccare la spina dallo stress quotidiano abbandonandovi alla fresca e rilassante verde Natura che vi circonda e ossigena corpo e mente.

Per maggiori info sugli Itinerari e su cosa fare in quel di Teolo, vi invitiamo a visitare le nostre pagine Territorio e Attività.