Eventi

This event has expired

PADOVA festeggia l’Anno del Maiale: Capodanno Cinese

Padova festeggia il Capodanno cinese all’insegna dello studio e della divulgazione della cultura tradizionale cinese. Fino al 24 Febbraio, da non perdere, la Mostra sulla calligrafia cinese 100 Felicità: Calligrafie e Sigilli, allestita a Palazzo della Ragione con l’esposizione di 80 opere di calligrafia in cui viene scritta la parola FU in diversi stili insieme ai 100 sigilli di Fu (Felicità), frutto di 2 anni di lavoro dell’artista Dong Yang.

Il termine“Fu” indica l’abbondanza e la prosperità materiali, la salute e la tranquillità interiore, ma anche l’armonia e la pienezza dei rapporti, la pace e la serenità per il proprio paese e per il mondo intero.

Il dettaglio di due giornate del Capodanno Cinese:

16 Febbraio:

  • 14.45: Palazzo della Ragione, danze e canti dei bambini sul tema Fu (Felicità), sfilata di abiti tradizionali da Pechino e Hainan’.
  • 16: Musei Civici agli Eremitani, sala del Romanino, conferenza sull’arte tradizionale cinese: calligrafia, dipinti e sigilli.
  • 17.30: Musei Civici agli Eremitani, area didattica, performance di calligrafia e pittura con gli artisti dell’Accademia dei dipinti tradizionali cinesi
  • 20.45: Teatro Verdi, spettacolo di danze e musica: Il fascino poetico dell’Antica Changan (Xi’an), proposto dalla delegazione di Xi’an, con la compagnia Xi’an Yong Ning Culture & media, nota in tutta la Cina per aver portato in scena l’“Antica cerimonia di accoglienza della città di Xi’an” riservata ancora oggi ai visitatori stranieri più illustri.

Info e prenotazioni Teatro Verdi tel 04987770213 info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it

19 Febbraio:

Ore 20: Caffè Pedrocchi, Sala Rossini: Festa delle Lanterne a chiusura del Capodanno cinese con lettura bilingue accompagnata dalla musica di Zhang Peng e cerimonia del tè.

Info e prenotazioni Caffè Pedrocchi tel. 049 8781231 prenotazioni@caffepedrocchi.it

Inizio

00:00 am

sabato, febbraio 2, 2019

Fine

00:00 am

domenica, febbraio 24, 2019