Blog

Perchè soggiornare immersi nella Natura

Perchè soggiornare immersi nella Natura

Oggi Vi raccontiamo i benefici nel trascorrere il tempo libero immersi nella natura. Quando si arriva in un luogo verde, subito il nostro corpo ed il nostro spirito si sente meglio. La Natura, difatti, è in grado di fare fronte allo stress, migliora il nostro benessere mentale e il funzionamento del nostro cervello, con effetti benefici sulla capacità di concentrazione e sulla nostra memoria.

Naviglio DiVino – Degustazioni in navigazione by night!

Naviglio DiVino – Degustazioni in navigazione by night!

In partenza anche quest’anno a partire dal 30 maggio la bellissima iniziativa di Padova Navigli: un’emozionante mini-crociera serale attraverso l’ antico canale di navigazione che collega Padova a Stra e ritorno. Durante il percorso si potranno ammirare le Mura rinascimentali, l’intersezione con Canale San Giorgio, Villa Giovanelli, la Chiusa di Noventa Padovana e la Chiusa di Stra.

I Gnocchi di Tramonte

I Gnocchi di Tramonte

Gli gnocchi sono un piatto tradizionale del Veneto che viene servito con differenti sughi. Ai piedi dei Colli Euganei potrete gustare queste prelibatezze “handmade” con grigliate e molto altro a partire da giovedì 25 Aprile. 

La Primavera e i Scrisioi

La Primavera e i Scrisioi

Con l’arrivo della primavera, sui nostri Colli Euganei, inizia la raccolta di differenti tipologie di erbette selvatiche dal sapore delicato, ma particolare. Sulle verdeggianti banchine della nostra Fattoria, ma soprattutto sotto agli alberi di ulivo si trovano grossi ceppi di Silene, o meglio dette nel dialetto veneto “Scrisioi”. Il nome…

Il vicino dal cappotto rosso

Il vicino dal cappotto rosso

Anche quest’anno è tornato, il mio vicino di casa, è venuto a svernare qui sui Colli Euganei. Appena arriva non puoi proprio non accorgertene. È tutto uno sbattere, vola la polvere e vecchie foglie ferme negli angoli, grandi pulizie, si fa spazio e si riassetta con un sole tiepido che…

La nostra Storia

La nostra Storia

Busa dell’Oro, o buca dell’Oro; deve il suo nome ad una antica leggenda locale. Un soldato di ventura, al servizio di Ezzelino da Romano, feroce signore duecentesco, stanco di guerre e saccheggi, disertò dalle sue fila. Inseguito dagli uomini del condottiero si diede alla macchia proprio sui nostri Colli. Braccato,…

FRITOA O CROSTOLI

FRITOA O CROSTOLI

Finalmente è arrivato il tanto atteso periodo dell’Anno, quello più giocoso, colorato e pazzerello per grandi e bambini. Non solo gioco e divertimento, ma anche buon gusto a tavola con i dolci tipici del territorio Veneto. Le specialità della Festa: Frittelle e crostoli! La frittella, detta in dialetto veneto ”…